L'arte del patchwork

l patchwork (tradotto indica “lavoro con le pezze”) è un manufatto che consiste nell’unione, tramite cucitura, di diverse parti di tessuto, generalmente ma non esclusivamente di cotone, al fine di ottenere un oggetto per la persona o la casa, con motivi geometrici o meno.

Queste tecniche molto usate per realizzare dei quilt, che sono trapunte il cui top (parte superiore) è composto dal manufatto patchwork, un mollettone (imbottitura in cotone o sintetico) e da un telo inferiore (backing) di solito in mussola e una chiusura fatta con lo sbieco (binding), che serve per chiudere e decorare i bordi del quilt. Il quilt viene infine decorato con delle “impunture” chiamato quilting, che poi dà il nome al manufatto finale.

Le nostre lavorazioni

Le lavorazioni realizzate da Ricamo Planet si contraddistinguono per l’elevata qualità possibile solo della trentennale esperienza di manodopera specializzata Italiana.

Su richiesta realizziamo:

  • trapunte;
  • copertine;
  • culle;
  • articoli da cucina;
  • tutto in stile patchwork con tessuti americani cotone al 100%.

Per un regalo originale e che duri nel tempo, realizziamo ricami personalizzati con nome del bambino o frasi su richiesta per ogni occasione e ricorrenza.

Utilizziamo Tessuti di elevata qualità di provenienza Americana.

Richiedi una quotazione


Inviaci i tuoi dati, l'ambito ed una descrizione di ciò che ti serve per permetterci di inviarti un preventivo accurato. Grazie per il tuo interesse nei nostri confronti.